Pisanello's Letter from Bologna, 14 August 1453
Illme ac exme princeps & dne
dne, mi singolarissime et cetera:
In risposta alla ultima l.ra della S.V. circa al fatto dei cavagli che si trovavano qui da vendere dissigli che per alhora non gli avevo bene veduti tutti. Ora dico avergli veduti et credo che per XI cavagli grossi & altritanti roncini boni al bisogno nostro gli potrei avere per pregio ragionevole. E’ vero che ci sono X o XI cavagli grossi da 80 ducati in fino a 110 i quali mi paiono più cari inverso che quegli da 80 ducati in giù. Et credo che se la S. Vra mandarà qui per insino in mille o 1500 ducati, si spenderanno in cose che la S. Vra ne sarà ben contenta. Prego la S.V. che mi facci presto risposta per che spero presto partirmi di qua, et volendo la S.V. che gli compri avria caro mandi i danari per maestro Piero marescalcho et lui a bocha o per letera me aviserete di che sorte volete si comprino. & anche di quegli da 80 ducati in su ce n’è alchuno buon cavallo. Altro non ho che dire alla S.V. se non che a quella mi racomando.
Data Bononie die XIIII Augusti 1453
Ill.mi D. V.ri Servitor
PISANELLUS
REFERENCES
Pisanello. “Letter from Bologna, 14 August 1453.” Milan: Ambrosiana Library. Transcription from facsimile, Massimo Bacigalupo.
Pisanello. “Letter from Bologna, 14 August 1453.” Facsimile. Ezra Pound. I cantos di Ezra Pound. I primi trenta Cantos nella traduzione di Mary de Rachewiltz. Milano : Scheiwiller, 1961. 238-39.