Pisanello's Letter from Bologna, 14 August 1453

 

597px Pisanello medaglia di sigismondo pandolfo malatesta 2 verso

 

Illme ac exme princeps & dne 

dne, mi singolarissime et cetera: 

In risposta alla ultima l.ra della S.V. circa al fatto dei cavagli che si trovavano qui da vendere dissigli che per alhora non gli avevo bene veduti tutti. Ora dico avergli veduti et credo che per XI cavagli grossi & altritanti roncini boni al bisogno nostro gli potrei avere per pregio ragionevole. E’ vero che ci sono X o XI cavagli grossi da 80  ducati in fino a 110 i quali mi paiono più cari inverso che quegli da 80 ducati in giù. Et credo che se la S. Vra mandarà qui per insino in mille o 1500 ducati, si spenderanno in cose che la S. Vra ne sarà ben contenta. Prego la S.V. che mi facci presto risposta  per che spero presto partirmi di qua, et volendo la S.V. che gli compri avria caro mandi i danari  per maestro Piero marescalcho et lui a bocha o per letera me aviserete  di che sorte volete si comprino. & anche di quegli da 80 ducati in su ce n’è alchuno buon  cavallo. Altro non ho che dire alla S.V. se non che a quella mi racomando.  232px Pisanello medaglia di francesco I sforza 1441 o 1442

Data Bononie die XIIII Augusti 1453     

Ill.mi D. V.ri Servitor

PISANELLUS

 

 

 

 

REFERENCES

Pisanello. “Letter from Bologna, 14 August 1453.” Milan: Ambrosiana Library. Transcription from facsimile, Massimo Bacigalupo. 

Pisanello. “Letter from Bologna, 14 August 1453.” Facsimile. Ezra PoundI cantos di Ezra Pound. I primi trenta Cantos nella traduzione di Mary de Rachewiltz. Milano : Scheiwiller, 1961. 238-39.


The Fifth Decad

rsz toscana siena3 tango7174

Cantos LII - LXXI

confucius adams 2